Home
NUOVI ARRIVI
Access Modding
Neon, Led, Lights, etc
Rheobus, FanControll, Cardreader, etc
Molex, Sleeve, Raccoglicavi, etc
Alimentatori
Celle di Peltier
Case
Cavi
Dissipatori Chip
Dissipatori CPU
Pasta termocond.
Ventole
Griglie, filtri, viti, etc
 
 
Listino completo
Out Of Stock
Articoli
Download
Links


Vieni a trovarci al nostro negozio:
Via Mantellini 32 a ROMA
Orari: Lun-Ven 16-19

updating...


Clicca qui per sapere come unire gli ordini!

 

Adesivi termoconduttivi Arctic

Questa pagina serve a spiegare come utilizzare correttamente gli adesivi termoconduttivi bicomponente Arcticsilver.

In questa pagina è stato impiegato l'adesivo termoconduttivo bicomponente Arctic Alumina per fissare i Video Booster Copper a dei Chip di RAM di una Matrox G450 ...vabbè, overcloccare una scheda del genere non ha molto senso, ma questa avevo sottomano e questa ho usato! ;-).

Ovviamente la guida è valida anche se si utilizza l'Arctic Silver al posto della Arctic Alumina e per qualunque altro tipo di dissipatore da attaccare.

Di lato potete vedere tutti gli elementi necessari all'installazione dei Video booster Tramite l'Arctic Alumina:
  • la scheda o comunque ciò a cui vogliamo attaccare i dissipatori con l'adesivo bicomponente
  • l'adesivo bicomponente e relativa spatolina (ma va?)
  • dell'acetone (o alcool denaturato)
  • dei cotton-fioc
  • della carta vetrata di grado 800 o 1000
  • i dissipatori da attaccare
  • del nastro adesivo da elettricista (ok, non ce nella foto, mi sono dimenticato di metterlo, ok?)
  • Qualcosa da mangiare finché l'adesivo si fissa... :-)))

 

Come prima cosa è bene levigare, senza fare troppa pressione, i chip di ram con della carta vetrata di grana molto fine (qui abbiamo usato della P1000) giusto per togliere eventuali residui da colla di dissipatori precedentemente installati o altro.

Dopo di questo è bene passare con un cotton fiocc leggermente inbevuto di acetone per unghie o alcool denaturato le superfici dei chip di ram, per pulirli più a fondo. Fatto questo bisogna attaccare dello scotch tutto intorno ai chipin modo da evitare di impiastricciare la scheda spalmando l'adesivo termoconduttivo, non si sa mai, soprattutto nel caso si usi quello all'argento (Arctic Silver Thermal Adhesive) che è elettroconduttivo: i piedini della vostra RAM non gradirebbero molto! Se avete lasciato residui di colla di dello scotch o unto dei polpastrelli (mani sudate per esempio) è meglio ripassare di nuovo sui chip con dell'acetone sui cottonfiocc.

A questo punto bisogna preparare l'intruglio magico! :)

Su una superficie liscia e pulita (perfetta una carta telefonica esaurita, una tesserina plastificata o comunque qualcosa che non vi serve più dato che dopo che ci avrete steso sopra il collante diventerà inservibile!) mettete in proporzione 1:1 il contenuto delle due siringhe dell'adesivo: Parte A e Parte B.

Con l'apposita spatolina mescolate per qualche secondo finché non si sono amalgamati i due componenti.

Il processo di solidificazione è già all'inizio, quindi quanto descritto da adesso in poi non dovrete farlo finché guardate Beautiful o DragonBall!

 

Spalmate quindi sui chip di RAM la miscela così ottenuta, nel modo più uniforme possibile.

Domanda: QUANTA CAVOLO NE METTO???

Risposta: Poca! 2-3 decimi di millimetro sono sufficienti! Non sai quanto sono? beh, guarda le foto e fai uguale! :)

Stendete la pasta su tutti i chip (nel nostro caso 4, nelle GeForce eccetera sono 8) nel minor tempo possibile.

Dopo che l'avete stesa potete togliere lo scotch. Volendo potete toglierlo anche subito dopo che avete attaccato i dissipatori dato che premendoli sul chip fuoriesce un po' di adesivo, ma l'operazione è un po' più difficoltosa e si rischia di sporcare in giro. Vi ricordo che la Arctic Silver è elettroconduttiva!

Ora finalmente siamo pronti a mettere i dissipatorini sulle ram! Allinearli precisamente con il chip e fare una leggera pressione. Pulire con un cotton-fiocc asciutto eventuale adesivo in eccesso che fuoriuscisse da sotto alla base.

La scheda ha cambiato volto eh? ;-) Ora è importante NON TOCCARE la scheda per almeno 1 oretta. La Arctic dichiara che bastano 5 minuti, ed in effetti è parzialmente vero: dopo 5 minuti il composto ha aumentato notevolmente la viscosità, ma è meglio non farsi prendere dalla tentazione: "aspetta che vedo se è diventato secco!" e quindi evitare di toccare i dissipatori! Solo dopo 1 ora è possibile installare la scheda nel case in quanto il composto ha raggiunto il 90-95% della sua consistenza finale (che viene raggiunta in 24-48h, mediamente). Intanto vi sarete fatti fuori almeno 3-4 Duplo o simili... è sicuro! tanto senza scheda video installata non potete giocherellare con il PC! ;-)

Ora divertitevi con l'overclock!

Zetabyte Italia SRL non è responsabile in alcun modo per danni di alcun genere provocati persone o beni derivanti dall'applicazione di quanto scritto ed illustrato in questa pagina.

 

 
Le informazioni contenute in questa pagina possono essere modificate senza alcun preavviso. Zeta Byte Italia SRL non è responsabile in alcun modo di errori presenti in queste informazioni
2001-2003 Copyright di ZetabyteItalia SRL ...more info