Home
NUOVI ARRIVI
Access Modding
Neon, Led, Lights, etc
Rheobus, FanControll, Cardreader, etc
Molex, Sleeve, Raccoglicavi, etc
Alimentatori
Celle di Peltier
Case
Cavi
Dissipatori Chip
Dissipatori CPU
Pasta termocond.
Ventole
Griglie, filtri, viti, etc
 
 
Listino completo
Out Of Stock
Articoli
Download
Links


Vieni a trovarci al nostro negozio:
Via Mantellini 32 a ROMA
Orari: Lun-Ven 16-19

updating...


Clicca qui per sapere come unire gli ordini!

 

Coldplate

COSA E' UN COLD PLATE?

Un coldplate è un piccolo spessore di metallo che si interpone tra due superfici di diversa dimensione per ottimizzare il trasferimento di calore. Viene utilizzato per raffreddare in maniera ottimale i core delle cpu a .18micron, che sono caratterizzati da estensioni molto ridotte. Se non venisse utilizzato un coldplate infatti si avrebbe che ampia parte dell'elemento radiante (dissipatore, waterblock o Cella di Peltier) rimarrebbe inutilizzata in quanto non a contatto con la parte calda da raffreddare.

COME E' FATTO UN COLDPLATE?

I coldplate sono realizzati con diversi materiali, è però importante seguire una regola: l'elemento che compone il coldplate deve avere una conduttività termica almeno pari a quella del materiale di cui è fatto il dissipatore, altrimenti creerebbe un tappo alla trasmissione del calore tra cpu ed il dissipatore stesso. Come mostra la tabella a lato il migliore conduttore di calore è l'argento, mentre tra i peggiori c'è il piombo. Dalla tabella capiamo anche come sia inutile avere un coldplate in alluminio se si usa un dissipatore con la base in rame.
I coldplate hanno spessori e superfici variabili, quelli più comunemente usati (e che offrono la migliore resa in relazione alle dimensioni dei core e dei dissipatori attuali) sono quelli delle misure: 40x40x4mm e 50x50x5mm rispettivamente per peltier da 40 e 50mm.

Tabella conduttività termiche metalli puri.

Metallo (puro)

Conduttività termica (W/mK)

Argento

422

Rame

402

Oro

298

Alluminio

226

Ferro

73,3

Piombo

34,8

 

Coldplate 40x40 in rame Peltier 40x40 da 85W con relativo ColdPlate


COME SI USA UN COLDPLATE?

E' semplicissimo: basta interporlo tra la cpu e la cella di peltier, avendo cura di stendere un sottile strato di pasta termoconduttiva nelle aree interessate al contatto.

AVVERTENZE

I coldplate che vendiamo sono di misura 40x40x4mm e 50x50x5mm, questo non vuol dire che siano esattamente di quelle misure, ci sono delle tolleranze di circa +/-0,1mm per lo spessore (che comunque è costante per tutta l'estensione del coldplate) e +/-1mm per le larghezze. Il rame è una materiale soggetto ad ossidazione, a contatto con l'aria tende infatti a perdere la brillantezza che lo contraddistingue ed assumere un colore più scuro: questo non compromette in alcun modo la conduzione termica.

 

 

 
Le informazioni contenute in questa pagina possono essere modificate senza alcun preavviso. Zeta Byte Italia SRL non è responsabile in alcun modo di errori presenti in queste informazioni
2001-2003 Copyright di ZetabyteItalia SRL ...more info